GIOVANI E LAVORO

8 Marzo 2019, ore 14:30 – 17.30

Sala Conferenze del Dipartimento di Economia e Management, Via Inama 5, Trento (TN)

ABSTRACT

Questa Round-Table metterà a confronto la realtà accademica e la realtà industriale in un dialogo aperto riguardante i giovani e i moderni mercati del lavoro. L’evento tratterà di temi quali: Industria 4.0, Smart-Working, modalità di selezione del personale nelle realtà private e pubbliche; infine saranno discusse le ultime novità sui mercati del lavoro.
Per fare questo ci affideremo all’esperienza teorica e pratica del nostro panel di relatori che lascerà ampio spazio a ragionamenti e domande provenienti dalla platea.

RELATORI

Michele Tiraboschi– Direttore del Centro Studi Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Comitato scientifico di ADAPT. Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Visiting Professor presso diverse Università straniere. Direttore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali. Editorialista de Il Sole 24 Ore e Avvenire.

Andrea Malacrida – Dopo la Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato come responsabile commerciale della filiale di Agrate Brianza nel 1999. Dal 2001 ha intrapreso percorsi professionali su differenti business nel Professional Staffing, a capo di Ajilon fino a tutto il 2005, per i tre anni successivi alla guida di Adecco Training, per poi entrare nel CdA di Adecco Italia assumendo un incarico operativo sul core business, per lanciare la business line Office. Ha ricoperto poi per sette anni il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing, consolidando la leadership di mercato del Gruppo in vendite e profitti e posizionando il brand come punto di riferimento per il mercato del lavoro in Italia. Dall’ottobre 2015 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato per The Adecco Group Italia.

Marco Bassetto – Regional Manager di Fideuram S.p.A.

Riccardo Salomone – Ordinario di Diritto del Lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Presidente del Comitato Scientifico della Agenzia del Lavoro della provincia autonoma di Trento. Gli interessi di ricerca del professor Salomone sono focalizzati sulla Azione e Contrattazione Collettiva, sul pubblico impiego e sul Diritto Sociale. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dal MIUR e dalla Unione Europea.

PROGRAMMA

Introduzione: presentazione relatori e della realtà di JETN da parte di Claudio Veronesi, Segretario Generale di JETN.

Round 1: interventi di 15’ minuti circa a relatore, seguiti da domande dalla platea e da discussione tra i relatori sulla tematica presentata da chi ha fatto l’intervento. Il moderatore si occuperà delle tempistiche e dell’introduzione dei relatori ma l’intervento sarà libero, non vincolato a determinate domande o tematiche.
Round 2: interventi di 10/15 minuti sempre seguiti da domande dal pubblico e dialogo aperto.

Nello specifico:

Round 1 – 14:30–16:00

  • Primo Intervento del professor Michele Tiraboschi
  • Primo Intervento dell’Amministratore Delegato Andrea Malacrida.
  • Primo Intervento professor Riccardo Salomone
  • Primo Intervento del Regional Manager Marco Bassetto

Round 2 – 16:00—16:30—17:00—Conclusioni

  • Secondo Intervento dell’Amministratore Delegato Andrea Malacrida.
  • Secondo Intervento del professor Michele Tiraboschi
  • Secondo Intervento del Regional Manager Marco Bassetto
  • Conclusioni professor Riccardo Salomone

Modera: Claudio Veronesi

L’evento si concluderà alle ore 17.30.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi usando il seguente form: