Scrivere un curriculum vitae professionale, 5 semplici regole da seguire

Bene! Hai appena deciso di entrare a far parte di JETN ed iniziare il processo di selezione, mandando il tuo curriculum vitae alla sezione HR. Nella nostra associazione come per ogni possibile esperienza lavorativa, il curriculum è il vostro biglietto da visita, ed è essenziale riuscire a fare la differenza. In media, ad ogni curriculum vengono dedicati dai recruiter 30 secondi di attenzione: cosa fare per evitare che il nostro finisca nel mucchio degli scartati?

 

Sii coinciso

Una volta aperte le selezioni, i recruiter ricevono un grande numero di curriculum ogni giorno. Non sentirti in dovere di impressionarli con tre o più dettagliatissime pagine di CV: sii piuttosto sintetico e preciso. Faciliterai la lettura ai tuoi potenziali datori di lavoro e risulterai nettamente più incisivo.

 

Sii credibile

Non sovrastimare i ruoli che hai ricoperto, non “gonfiare” le tue precedenti esperienze lavorative: chi si occupa della selezione se ne accorgerà subito al primo colloquio, e finirai per compromettere il buon esito della candidatura. Essere sinceri sulle proprie competenze è dunque essenziale.

 

Sii pertinente

L’errore più sottovalutato è quello di avere un unico CV per ogni candidatura. Il curriculum deve invece essere “taylor made” e adattato per ogni occasione: elimina o sintetizza le esperienze che sai non ti aiuteranno ad ottenere quella particolare posizione, mentre metti in evidenza quelle più formative e pertinenti all’area per cui ti stai candidando.

 

Sii ordinato

Scegli un preciso formato con cui organizzare tutti i punti del tuo curriculum: elenco puntato, formato europeo oppure un semplice ordine cronologico. L’importante è che il tutto sia ben leggibile e l’effetto complessivo non caotico. Scegli un font essenziale, nero su bianco, in modo da rendere la lettura il più scorribile possibile.

 

Sii originale

Creare un curriculum professionale non significa che tu non possa essere creativo! Molti siti web forniscono gratuitamente template gratuiti da scaricare e utilizzare per dare al tuo curriculum una marcia in più. Oppure, per renderlo più personale, non escludere una breve presentazione dei tuoi principali hobby e interessi. In bocca al lupo!

 

Chiara Passetto

Associato Area Comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *