EBAY APRE LE VENDITE AI NFT

ebay apre le porte al mercato deI NON-FUNGIBLE TOKEN

Per la prima volta nel mondo dell’e-commerce una piattaforma digitale si apre al mercato degli NFT.
Stiamo parlando di ebay. Jordan Sweetnam, general manager della società, l’ha comunicato personalmente alla propria community di utenti in una lettera del blog.

Gli NFT – acronimo delle parole inglesi “Non-Fungible Token” – sono dei certificati di autenticità digitale fondati su blockchain.
Il termine Token fa riferimento alle informazioni digitali che caratterizzano uno specifico file al momento della sua creazione e in ogni suo passaggio di proprietà.
Non – fungible indica l’unicità del file, data dalle specifiche informazioni digitali che lo contraddistinguono; un file certificato tramite blockchain diviene unico; eventuali sue imitazioni non avranno come identificativo le stesse informazioni digitali.
Così come accade per un’opera d’arte originale di un famoso pittore: il suo valore risiede nella sua unicità certificata dalla firma, dalla storia e dalle idee che porta con se e che nessun altro quadro potrà mai contenere.

In questo modo la tecnologia blockchain è utilizzata per certificare e commerciare file digitali, il cui contenuto può spaziare dalle opere d’arte ai video di azioni dei giocatori di basket.

Il mercato degli NFT è già interessato da significative transazioni: a inizio marzo la casa d’aste Christie’s ha venduto per 69,3 milioni di dollari un’opera che esiste solo in formato digitale JPEG. Nelle ultime settimane sul sito NBA Top Shot più di centomila utenti hanno spostato oltre 250 milioni di dollari comprando e vendendo video di partite di basket

L’ 11 maggio ebay ha annunciato che consentirà ai suoi utenti di acquistare oggetti digitali da collezioni sotto forma di NFT; basterà partecipare alle vendite dirette ed in asta.
“Questo è solo l’inizio – scrive eBay nel suo comunicato ufficiale – aspettatevi di vedere programmi, politiche e strumenti che consentiranno al nostro pubblico di acquistare e vendere Nft con maggior facilità e sicurezza in una gamma più ampia di categorie”.