INSIGHTS

JETN non è solo consulenza, ma anche indagine, ricerca e formazione. Gli Insights scritti dagli Associati JETN si focalizzano su temi di grande rilevanza e attualità.

Qui di seguito è possibile trovare e scaricare i report prodotti dall’Associazione:

Il report presenta la situazione dell’export nel settore vitivinicolo focalizzando l’analisi sulle potenzialità delle imprese italiane, le varie possibili strategie di internazionalizzazione da intraprendere, i principali competitors e mercati e le norme giuridiche a cui prestare attenzione.L’analisi teorica iniziale delinea i vantaggi unici di cui godono e imprese italiane, ad esempio il Country of Origin effect, e le possibili strategie da seguire per penetrare i mercati internazionali. In seguito, vengono definiti i mercati più interessanti per le imprese italiane potenziali entranti attraverso lo studio di macro-dati riguardanti il settore del vino. L’analisi delle quantità prodotte per Paese e nel mondo presenta un preoccupante declino nella produzione di bottiglie l’anno. L’analisi dei principali paesi esportatori mondiali, invece, mostra l’ottima posizione raggiunta dall’Italia negli ultimi anni dovuta alla crescita delle esportazioni di tutte le tipologie di vino ed ad un crescente brand awareness dei prodotti italiani all’estero. Tuttavia i vini francesi mantengono ancora saldamente la leadership delle esportazioni mondiali. Infine l’analisi dei principali paesi importatori di vino italiano presenta differenti trend che, però, condividono la crescita dell’apprezzamento dei vini italiani da parte dei consumatori, soprattutto in Inghilterra. In conclusione, l’analisi delle norme giuridiche completa il quadro delineato offrendo un riassunto dei principali rischi ed opportunità che queste presentano .

Il report si propone di esplorare la tematica della sostenibilità ambientale. Divenuta, negli ultimi anni, oggetto di sempre maggiore attenzione da parte di consumatori, imprese e accademia, la sostenibilità ambientale risulta ormai essere una delle colonne portanti di un business di successo. A seguito di una breve definizione del termine “sostenibilità ambientale”, molto spesso utilizzato senza piena cognizione, l’attenzione viene spostata sull’approccio delle imprese e governi dagli anni ‘60/’70 fino ad oggi. Successivamente, viene proposta una panoramica dei più importanti studi accademici a riguardo, i quali sottolineano i vantaggi della strategia sostenibile in termini di positiva reputazione e risparmio dato dall’efficientamento delle risorse utilizzate. Infine, vengono analizzate nel dettaglio le normative vigenti e gli incentivi europei, statali e della Provincia Autonoma di Trento.