Impresa in azione
“Impresa in Azione”
Giovedì 18 aprile 2024 abbiamo avuto il piacere di partecipare alla competizione territoriale di “Impresa in Azione”, programma di JA Italia di educazione imprenditoriale per le scuole superiori.
L’evento, sostenuto e promosso anche da Fondazione CARITRO, si è tenuto presso la sede di Trentino Sviluppo S.p.A a Rovereto ed ha accolto 241 ragazzi e ragazze che hanno presentato con estremo entusiasmo e intraprendenza i loro progetti imprenditoriali.
Abbiamo da subito sentito forte affinità con il progetto che si addice perfettamente agli obiettivi che noi di JETN ci proponiamo: mettere in pratica le competenze acquisite attraverso lo studio accademico e vedere i problemi non come ostacoli insormontabili ma come opportunità per innovare.
Tre dei nostri ragazzi sono stati presenti all’evento in rappresentanza della nostra organizzazione: Laura Marcon, vice responsabile area PA, che ha tenuto uno speech di presentazione sulla nostra organizzazione e ha guidato un coinvolgente gioco imprenditoriale insieme ai ragazzi per tutta la giornata; Edoardo Dall’Amico e Giulia DI Pietrantonio, associati area PA, che sono stati invece impegnati nel ruolo di giudici con l’obiettivo di decretare l’impresa vincitrice del nostro territorio che sfiderà le altre nei Campionati italiani di Imprenditorialità.
“Idee in Azione”
Giovedì 9 maggio 2024 siamo stati nuovamente ospiti di JA presso l’istituto tecnico tecnologico Buonarroti di Trento per il progetto “Idee in Azione”.
Questo progetto consiste nella fase di sviluppo di un’idea imprenditoriale da parte di ragazzi delle classi quarte, con l’obiettivo di concretizzare successivamente il progetto e presentarlo alla prossima edizione dei campionati di imprenditorialità di “Impresa in Azione”.
Hanno partecipato all’evento Edoardo Dall’Amico e Chiara Gasparini, che, insieme ai docenti ed ai rappresentati di JA, hanno ascoltato e valutato i progetti proposti dai ragazzi della (CLASSE) dell’istituto superiore. Dei cinque progetti presentati, alcuni erano ancora in fase di ideazione, altri invece erano già in una più concreta fase di sviluppo.
In entrami i progetti siamo rimasti molto sopresi dall’originalità e dall’innovazione delle proposte presentate dagli studenti. Questa esperienza ci ha permesso di affacciarci come organizzazione al mondo dei ragazzi più giovani, cogliere da loro nuove e vivaci idee ed accrescere le nostre aspirazioni per progetti sempre più ambiziosi.