Impresa in azione

Indro Montanelli, celebre giornalista italiano una volta disse: “L’unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete”.
JA, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione imprenditoriale ed economica delle scuole superiori, è proprio quello che si propone di fare: incoraggiare i ragazzi a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada, fornendo loro le competenze necessarie ed aiutarli a diventare i professionisti del domani.
Noi di JETN abbiamo partecipato in qualità di giudici a due dei progetti di JA , quali la competizione territoriale “Impresa in Azione” tenutasi il 18 aprile 2024 e “Idee in Azione”, del 9 maggio 2024. Detti progetti consistono rispettivamente nella realizzazione di progetti imprenditoriali, il secondo nella fase di sviluppo di un’idea imprenditoriale da parte di ragazzi delle classi quarte, con l’obiettivo di concretizzare successivamente il progetto e presentarlo alla prossima edizione dei campionati di imprenditorialità di “Impresa in Azione”.
L’evento “Impresa in Azione”, sostenuto e promosso anche da Fondazione CARITRO, si è tenuto presso la sede di Trentino Sviluppo S.p.A a Rovereto ed ha accolto 241 ragazzi e ragazze. Vi hanno partecipato gli associati dell’area PA Laura Marcon, Edoardo Dall’Amico e Giulia DI Pietrantonio. al progetto “Impresa in Azione” invece, tenutosi presso l’istituto tecnico tecnologico Buonarroti di Trento, hanno presenziato Edoardo Dall’Amico e Chiara Gasparini.
Fin da subito abbiamo sentito affinità con i progetti, che si addicono perfettamente agli obiettivi che noi di JETN ci proponiamo: mettere in pratica le competenze acquisite attraverso lo studio accademico e vedere i problemi come opportunità per innovare.